Biscotti con crusca di frumento ricetta

biscotti di crusca e farina di orzo con arancia e cannella

Non so a voi ma quando sento parlare di crusca mi vengono sempre in mente i biscotti. Nello specifico penso ai biscotti con mele, arancia e cannella, è l’abbinamento che preferisco, mi ricorda l’inverno, il natale, lo strudel di mele. E così mi sono cimentato a realizzarli, ovviamente con le nostre farine macinate a pietra. Dopo vari tentativi e fallimenti ho trovato la quadra per un risultato che mi soddisfacesse, che non fosse troppo fibroso ma anche saporito.

La cannella (Cinnamomum verum) oltre ad avere un aroma fantastico è anche conosciuta e utilizzata da tempo per essere un potente antiossidante e antibatterico naturale.

Per la ricetta di questi biscotti con crusca di frumento, ho utilizzato anche la farina di orzo, l’impasto con questa farina povera di glutine, vi anticipo, non è facilissima da lavorare ma con un po di pazienza e usando la stessa farina di orzo come spolvero si riesce a ottenere un impasto sufficientemente liscio. Di seguito la ricetta per circa 500g di biscotti con crusca di frumento.

Ingredienti:

Preparazione:

Per prima cosa tostate in un pentolino antiaderente la crusca con il burro, avendo la cortezza di rimestare continuamente per evitare che si bruci. Non vi posso descrivere l’aroma della crusca abbrustolita ma vi assicuro che è fantastico. Lasciamo raffreddare completamente la crusca e il burro prima di procedere all’impasto.

Impasto:

In una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti tranne il lievito istantaneo e 50g di farina di orzo che vi serviranno per terminare l’impasto sulla spianatoia.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, rovesciate l’impasto sulla spianatoia aggiungete il lievito e lavoratelo a mano aiutandovi con la farina di orzo rimanente.

Appena l’impasto diventa sufficientemente liscio, avvolgetelo completamente nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per trenta minuti.

Terminata la mezz’ora, tagliate l’impasto, formate una palla delle dimensioni che ritenete adatte e stendetela con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Utilizzate delle formine per ricavare i vostri biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta da carta da forno.

Cottura:

Preriscaldate il forno a 180° per circa 20 minuti e cuocete i biscotti alla stessa temperatura per circa 20-30 minuti, dipende molto dal vostro forno e dalla dimensione e spessore che darete ai biscotti.

Buon appetito!!

close

10% di sconto sul tuo prossimo ordine 🎁

Iscriviti alla newsletter e registrati al sito per rimanere sempre informato sulle novità e le promozioni. Ottieni subito un coupon sconto del 10% sul totale del tuo prossimo ordine.

Non inviamo spam! Leggi la nostra privacy policy per informazioni.

Lascia un commento