Coccoi prena (coccoi prenas) ricetta con granito di Orzo

coccoi prena ricetta con granito di orzo

Sa coccoi prena (coccoi prenas al plurale) è un piatto tipico ogliastrino, la cui ricetta prevede la realizzazione di una sfoglia ripiena con una farcitura di patate e pecorino aromatizzata con la menta. Il ripieno è simile a quello dei più rinomati culurgiones ogliastrini e la forma è quella tipica dell pardulas o le casadinas.

Ringraziamo Emanuela che ci ha condiviso la sua originalissima ricetta delle coccoi prenas realizzate con il nostro granito integrale di orzo e semola di grano duro. Seguite le sue fantastiche creazioni sul profilo Instagram @unaragionierainfermento.

Ingredienti per la sfoglia:

Ingredienti per il ripieno (da preparare almeno 10 ore prima e riposto in frigo):

  • 500 gr Patate
  • 80 ml Olio evo
  • 1 Spicchio di aglio
  • 100 gr Pecorino sardo stagionato grattugiato
  • Menta essiccata q.b. (deve colorare bene la farcia ?)

Preparazione:

Iniziate la preparazione il giorno prima della cottura, in un contenitore ermetico aromatizzate l’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e lasciatelo a macerare per almeno sei ore.

Lessate le patate, sbucciatele e lasciatele raffreddare completamente. Schiacciate per bene le patate e preparate la farcia unendo tutti gli ingredienti e lavorando bene l’impasto in modo che non rimangano grumi. Lasciate riposare la farcitura, coperta ermeticamente, in frigorifero per almeno una notte.

Lavorare la sfoglia fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare lievitare circa 3 ore.
Al termine della lievitazione, stendere la pasta con il mattarello e ricavare dei dischi di pasta di circa 10cm di diametro, farcire con il ripieno della coccoi prena avendo cura di lasciare libero il bordo del disco e chiudere pizzicando la pasta con le dita lungo tutto il perimetro.

Cottura:

Lasciate riposare circa 30 minuti le forme, nel mentre preriscaldate il forno a 150° e cuocere le coccoi prenas per circa 20/30 minuti o comunque fino a che la sfoglia non risulterà perfettamente dorata.

Buon appetito! 🙂

close

10% di sconto sul tuo prossimo ordine 🎁

Iscriviti alla newsletter e registrati al sito per rimanere sempre informato sulle novità e le promozioni. Ottieni subito un coupon sconto del 10% sul totale del tuo prossimo ordine.

Non inviamo spam! Leggi la nostra privacy policy per informazioni.

Lascia un commento