Farinata di mais fioretto

farinata di mais con farina di mais fioretto macinata a pietra

Oggi Emanuela ci propone una variante della tipica farinata ligure che ha preparato con la farina fine di mais Fioretto macinata a pietra. Seguite le sue fantastiche creazioni sul profilo Instagram @unaragionierainfermento.

La farinata di ceci è un piatto piuttosto famoso della cucina ligure, una torta salata che ha come base farina di ceci e acqua. Tradizionalmente viene cotta nel forno a legna e deve avere i bordi e la crosta croccante. E’ diffusa in diverse regioni d’Italia, in Sardegna è tipica la fainè Sassarese.
Rispetto alla farinata ligure preparata con la farina di ceci, quella di mais è sicuramente più digeribile.

Ingredienti:

Preparazione:

Ho versato la farina di mais in una terrina e poco per volta ho aggiunto l’acqua a filo fino ad assorbimento, cercando di non formare grumi.

Ho unito 70 ml di olio e il sale, amalgamandoli in un unico composto e lasciando riposare per 30 minuti.

Nel frattempo ho preparato il forno a 180 °.

Ho versato il composto in una teglia ricoperta di carta forno e unta con olio evo, versando poi in superficie un filo d’olio, qualche granello di sale grosso e del rosmarino fresco.

Cottura in forno statico per circa 20 minuti. La farinata di mais fioretto sarà pronta quando in superficie si sarà formata una bella crosta croccante. Da servire calda o tiepida.

Buon appetito 🙂 !!

Lascia un commento