Pizza in teglia

pizza con farina di grano duro

Pizza in teglia con farina di grano duro e lievito madre fatta in casa

La pizza in teglia fatta in casa con lievito madre è solitamente il menù che accontenta e gratifica tutti, in una serata in casa con la famiglia, gli amici, in coppia e, perché no, anche quando si ha un po’ di tempo da spendere in piacevole solitudine. La variante della pizza che vi proponiamo è realizzata con farina di grano duro, renderà l’impasto molto morbido e di un magnifico colore giallo paglierino.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di fior di farina integrale Dorada 100% sarda, 300 gr d’acqua a 28°, 75 gr di lievito madre, 13 gr di sale, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaino di miele o zucchero, tre mozzarelle, passata di pomodoro q.b., olio, sale, origano e condimenti a piacere.

Preparazione

Impastiamo tutti gli ingredienti senza sale fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il sale e rimpastiamo per mescolarlo. Facciamo riposare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente poi in frigo per 24 ore al termine delle quali lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per un’altra ora (il tutto in un recipiente chiuso con pellicola o telo).

Lavoriamo la pasta sulla tavola infarinata/insemolata e poi trasferiamo in una teglia unta con olio evo..

Lasciamo lievitare la teglia coperta da pellicola per almeno 2 ore con temperatura tra i 25°/26° (l’ideale è nel forno spento con la luce accesa).

Condiamo l’impasto steso con passata di pomodoro, olio, sale ed origano. Portiamo il forno alla sua massima temperatura e, a forno caldo, inforniamo la teglia per 30/40 minuti. Sforniamo ed aggiungiamo tre mozzarelle dopo averle sfilacciate a mano. Guarniamo con i condimenti che più ci piacciono e inforniamo per altri 10 minuti circa fino a che la mozzarella non sarà sciolta. Sforniamo e…buon appetito!


Lascia un commento